CEREALI

 Cereali del Territorio prodotti e confezionati in UMBRIA
Rappresenta la più antica tipologia di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico.
Per secoli il farro è stato l'alimento base dei romani: era considerato un bene molto prezioso, fungeva infatti da merce di scambio e partecipava al rituale del matrimonio: la sposa offriva allo sposo un dolce o un pane fatto con la farina di farro, che consumavano insieme. Con l'avvento di altri cereali, nel medioevo, venne progressivamente abbandonato poiché la resa per ettaro non è molto elevata e la raccolta è difficoltosa poiché i chicchi tendono a cadere sul terreno man mano che maturano.
Il farro è ricco dì proteine e acido silicico, inoltre contiene molti sali minerali e oligoelementi. Inoltre:
- cuoce in un tempo abbastanza breve (45 minuti circa), molto inferiore all'orzo e alla segale;
- non necessita di ammollo preventivo;
- non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre (circa il 7%), e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda o calda;
- assorbe una quantità di acqua notevole in cottura, quasi 2,5 volte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole;
- è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g);
- contiene ben il 15% di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici.

 

   

 FAU FARRO UMBRO400 gr



Euro 2,00


 
Quantità Metti nel carrello

 
Ricchissimo di valori nutritivi, perfettamente digeribile da gustare in tantissime ricette il farro si cucina come il riso.
Consapevole della preziosità di questo cereale l'Azienda agraria Iannarilli Ferruccio è da sempre attenta alla selezione delle qualità più pregiate.

 

Disponibilità:





Azienda Agraria Iannarilli Ferruccio